top of page

Il più grande banchiere del mondo - Amadeo Peter Giannini

Wed, 20 Nov

|

Auditorium della Filarmonica

Associazione “O Castello” – 20° Corso di cultura genovese

Il più grande banchiere del mondo - Amadeo Peter Giannini
Il più grande banchiere del mondo - Amadeo Peter Giannini

Time & Location

20 Nov 2024, 16:30 – 18:00

Auditorium della Filarmonica , Largo Pessagno, 1, 16043 Chiavari GE, Italia

About the event

Mercoledì 20 novembre alle ore 16:30 presso l’Auditorium della Filarmonica (ingresso piscina comunale, Largo Pessagno) parleremo del “più grande banchiere del mondo”, Amadeo Peter Giannini, con un occhio di riguardo per la terra di origine dei suoi genitori, Favale di Malvaro. Relatore dell’incontro sarà il giornalista Domenico Ravenna.

Figlio di contadini emigrati dalla Liguria in California, Amadeo Peter Giannini è stato il più grande banchiere del mondo. La prestigiosa rivista Time lo ha inserito fra i cento più importanti protagonisti dell’intero Novecento. Facendosi paladino delle aspettative di crescita dell’immigrazione italiana in Usa, fondò la Bank of Italy confluita, successivamente, nella Bank of America che, nel 1945, si collocò al primo posto nella graduatoria internazionale del credito. Il ruolo di Giannini fu fondamentale per la ripresa dell’economia americana, reduce dalla Grande Depressione originata dal crollo di Wall Street nel 1929. Finanziò il varo di grandi infrastrutture e opere pubbliche, come il Golden Gate Bridge di San Francisco, il rilancio dell’industria,…


Share this event

N.B. Tigullio Eventi non ha alcuna responsabilità sull'eventuale annullamento, variazione o sospensione di un evento, non essendo mai uno degli organizzatori degli stessi e, nella maggior parte dei casi, avendo raccolta le informazioni autonomamente senza avere un contatto diretto con gli organizzatori. Tigullio Eventi s'impegna comunque a pubblicare immediatamente le suddette variazioni nel momento stesso in cui ne venisse informato. Preghiamo i nostri utenti di consultare il nostro sito prima di recarsi all'evento e per maggior risucrezza di contattare eventualmente gli organizzatori stessi.

bottom of page