top of page

Bruno Morchio e Marco D’Aponte presentano “MACCAIA Bacci Pagano a fumetti”

sab 28 set

|

Palazzo Fascie - Sala Carlo Bo

L’amato detective di Bruno Morchio, uno dei personaggi fondamentali del romanzo nero contemporaneo e la matita di Marco D’Aponte si incontrano in un raffinato capolavoro noir.

Bruno Morchio e Marco D’Aponte presentano “MACCAIA Bacci Pagano a fumetti”
Bruno Morchio e Marco D’Aponte presentano “MACCAIA Bacci Pagano a fumetti”

Orario & Sede

28 set 2024, 17:00

Palazzo Fascie - Sala Carlo Bo, Corso Colombo, 48, 16039 Sestri Levante GE, Italia

Info sull'evento

Bruno Morchio,  scrittore e psicologo genovese, è autore di romanzi appartenenti al genere «noir mediterraneo». Ha esordito nel 2004 creando l’investigatore privato Bacci Pagano (“Una storia da carruggi”), che è diventato il protagonista di una fortunata serie che, al momento, può contare su quindici titoli ambientati a Genova. “Maccaia. Una settimana con Bacci Pagano” è stato pubblicato nel 2004. Nel 2023 Bruno Morchio ha vinto il Premio Scerbanenco con “La fine è ignota”.Marco D’Aponte, torinese, diplomato all’Accademia Albertina, pittore e illustratore, ha esordito negli anni Ottanta sulla rivista Orient Express diretta da Luigi Bernardi. Ha realizzato numerosi graphic novel da celebri romanzi, come Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi e La luna e i falò di Cesare Pavese. Con le edizioni del Capricorno ha pubblicato Storia di Torino a fumetti, Il Grande Torino a fumetti e Il magnifico 7. Vive tra Torino e Sestri Levante.In questo volume, l’investigatore privato viene ingaggiato da una compagnia assicuratrice per indagare sulla morte di un pensionato, in apparenza morto sbranato da un lupo, che aveva stipulato un’assicurazione milionaria sulla vita. Unica beneficiaria dell’assicurazione sembrerebbe essere la giovane moglie del pensionato. Bacci Pagano si troverà così a dover portare avanti l’indagine nel modo più obbiettivo possibile, cercando allo stesso tempo di gestire i rapporti con le tre donne della sua vita: l’ex moglie, la fidanzata e la figlia. L’intera vicenda si svolge in una Genova assediata dalla maccaia primaverile. Ed è proprio il capoluogo ligure, qui visto attraverso le splendide tavole di Marco D’Aponte, a essere allo stesso tempo ambientazione e protagonista dell’indagine.

Partecipazione libera e gratuita.

Condividi questo evento

N.B. Tigullio Eventi non ha alcuna responsabilità sull'eventuale annullamento, variazione o sospensione di un evento, non essendo mai uno degli organizzatori degli stessi e, nella maggior parte dei casi, avendo raccolta le informazioni autonomamente senza avere un contatto diretto con gli organizzatori. Tigullio Eventi s'impegna comunque a pubblicare immediatamente le suddette variazioni nel momento stesso in cui ne venisse informato. Preghiamo i nostri utenti di consultare il nostro sito prima di recarsi all'evento e per maggior risucrezza di contattare eventualmente gli organizzatori stessi.

bottom of page