Cerimonia di scopertura della targa dedicata alla Contessa Lara
sab 05 apr
|Riva Trigoso zona “U cantu”
cerimonia dedicata alla poetessa e giornalista che amava Sestri Levante


Orario & Sede
05 apr 2025, 10:00
Riva Trigoso zona “U cantu”, 16039 Riva Trigoso GE, Italia
Info sull'evento
Sabato 5 aprile, alle ore 10, si terrà la cerimonia di scopertura della targa dedicata alla Contessa Lara, pseudonimo di Evelina Cattermole, poetessa e giornalista che amava Sestri Levante, dove frequentava molti amici, ma prima di tornare a Roma preferiva terminare le sue vacanze estive nel borgo marinaro di Riva Trigoso, nella semplicità dell’angolo dei pescatori. La targa sarà collocata infatti a Ponente, nei pressi di “U Cantu”, luogo a lei particolarmente caro, dove visse periodi sereni.
Durante la cerimonia interverrà Mario Dentone, giornalista e scrittore.
“Contessa Lara”
Nata a Firenze nel 1849 da un diplomatico scozzese e una musicista italiana, la Contessa Lara, da giovanissima, frequentò i salotti fiorentini e si distinse come poetessa già a 18 anni con la raccolta “Canti e ghirlande”. La sua vita fu segnata da perenne inquietudine e amori turbolenti. Sposò il tenente Eugenio Mancini nel 1871, ma lui la tradiva ripetutamente. Quando poi…
N.B. Tigullio Eventi non ha alcuna responsabilità sull'eventuale annullamento, variazione o sospensione di un evento, non essendo mai uno degli organizzatori degli stessi e, nella maggior parte dei casi, avendo raccolta le informazioni autonomamente senza avere un contatto diretto con gli organizzatori. Tigullio Eventi s'impegna comunque a pubblicare immediatamente le suddette variazioni nel momento stesso in cui ne venisse informato. Preghiamo i nostri utenti di consultare il nostro sito prima di recarsi all'evento e per maggior risucrezza di contattare eventualmente gli organizzatori stessi.