presentazione del libro “L’albero della cuccagna".
ven 02 feb
|biblioteca civica “A. e A. Vago”
Orario & Sede
02 feb 2024, 16:30 – 18:00
biblioteca civica “A. e A. Vago” , Via Cervetti Vignolo, 16038 Santa Margherita Ligure GE, Italia
Info sull'evento
Nell’ambito della programmazione della rassegna letteraria “Incontri con gli Autori”, a cura dei Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, venerdì 2 febbraio, alle ore 16:30, alla biblioteca civica “A. e A. Vago” di via Cervetti Vignolo a Santa Margherita Ligure, lo storico e cultore delle tradizioni locali Giorgio “Getto” Viarengo presenta il suo ultimo libro, dal titolo “L’albero della cuccagna. Paesaggio, alimentazione e cucina nella Liguria di Levante”, edito a dalla casa Editrice Internòs.
Un tempo la tradizione, in questo caso quella culinaria, era in diretto rapporto tra paesaggio degli orti, della campagna, delle colline e delle montagne circostanti, con la cucina, intesa come luogo di elaborazione delle materie prime. L’autore durante l’incontro parlerà di come si è evoluta la cucina della Liguria di Levante nel tempo, di come per esempio si è modificato il percorso di preparazione del pane – simbolo assoluto dell’essenzialità del cibo – di come con i “testi” (gli arcaici tegami di ceramica), si producevano e cuocevano i “testaieu”. Come giungeva nelle cucine il sale e quanta strada percorreva, tra il nostro mare e luoghi molto distanti, oltre gli Appennini…e di tante altre usanze e tradizioni legate all’alimentazione e ai prodotti della nostra terra.
L’ingresso per il pubblico è libero. Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 0185 205454, oppure scrivere via mail a biblioteca@comunesml.it.
N.B. Tigullio Eventi non ha alcuna responsabilità sull'eventuale annullamento, variazione o sospensione di un evento, non essendo mai uno degli organizzatori degli stessi e, nella maggior parte dei casi, avendo raccolta le informazioni autonomamente senza avere un contatto diretto con gli organizzatori. Tigullio Eventi s'impegna comunque a pubblicare immediatamente le suddette variazioni nel momento stesso in cui ne venisse informato. Preghiamo i nostri utenti di consultare il nostro sito prima di recarsi all'evento e per maggior risucrezza di contattare eventualmente gli organizzatori stessi.