top of page

Guida Settimanale - da venerdì 17 a giovedì 23 gennaio 2025

testate newsletter.jpg

L'ex Chiesa di San Francesco a Chiavari - foto di tizianacall/

Eventi continuativi della settimana

Se ti va di trascorrere qualche ora all’insegna della cultura e delle tradizioni, potresti partire dall’Auditorium San Francesco, dove viene allestita la Consonanze - Mostra di Mario Cresci, un percorso visivo che mescola arte e fotografia con uno sguardo innovativo. Se invece desideri un momento di riflessione e di solidarietà, la Chiesa di San Francesco ospita Un Natale che ha cura del mondo, un’iniziativa che accende i riflettori sulla consapevolezza ambientale e sulla necessità di pensare al futuro di tutti.

Per chi ama le atmosfere natalizie, nella chiesa di Santa Maria di Nazareth c’è il Presepe di Santa Maria di Nazareth, un piccolo gioiello di devozione popolare che scalda il cuore di grandi e piccini. Passando alla scena artistica più contemporanea, la HD Gallery propone The Human passage, un’esposizione che invita a guardare l’umanità attraverso l’obiettivo dell’arte visiva.

Se hai invece una passione per la storia e i racconti del territorio, alla Biblioteca del Gatto Fliscano è possibile immergersi in Sulle rotte dei genovesi, un’occasione per scoprire aneddoti e vicende di una terra da sempre in dialogo con il mare. E per le famiglie che desiderano regalare ai bambini un po’ di divertimento e apprendimento, a Santa Margherita Ligure si trova la Ludoteca Comunale, uno spazio ideale per giocare in sicurezza e stimolare la creatività dei più piccoli.​

Venerdì 17 gennaio potresti iniziare dall’Auditorium San Francesco, dove Chiavari città dei portici accende i riflettori sulla storia di un’identità urbana unica, raccontando non solo il passato, ma anche i progetti futuri. Se invece ti interessa il teatro delle origini, nella Sala Livellara si parla di L’attore nell’antica Grecia e nell’antica Roma, un tuffo nella cultura classica e nelle prime forme di recitazione che hanno gettato le basi per lo spettacolo odierno. Chi sente il richiamo delle storie e ama condividere racconti, a Carasco può concedersi un momento di relax con Il pomeriggio delle storie, un appuntamento in biblioteca che unisce bambini e adulti in un viaggio di fantasia.

Nel frattempo, a Santa Margherita Ligure, il fascino del periodo natalizio si prolunga con Musical Greccio. Notte di Natale 1223, uno spettacolo che riporta alla luce la nascita del primo presepe e la spiritualità francescana. Per una serata più mondana, invece, il Teatro Sociale di Camogli propone due versioni di uno stesso divertente evento: Aperitivo a teatro: "Mia mamma è una marchesa" e Aperitivo a Teatro IPPOLITA BALDINI “Mia mamma è una marchesa”, un mix di comicità e buon cibo pronto a catturare gli amanti dello spettacolo leggero. Se poi hai voglia di vivere un’atmosfera più vivace, a Calvari si accendono le luci della pista con Marianna Lanteri, un’opzione perfetta per chi vuole ballare e sorridere senza pensieri, mentre a Lavagna c’è Music over 30, evento pensato per chi cerca un sound adatto a tutte le generazioni.

Non manca poi la voglia di prepararsi a momenti più spirituali: a Rapallo Apriamo le porte al Giubileo invita a riflettere sul significato di apertura e condivisione, creando un momento di raccoglimento e preparazione a un periodo importante. Insomma, che tu ami il teatro, le storie, la musica, la cultura classica o la riflessione spirituale, questo angolo di Liguria saprà come accontentarti. Basta scegliere cosa fa per te e lasciarti trasportare dalla voglia di scoprire, conoscere e, perché no, divertirti in compagnia di chi condivide le tue stesse passioni. Buona esplorazione!

Presentazione standard1.jpg
Presentazione standard.jpg

Sabato 18 gennaio nel centro storico di Chiavari, la Fiera di Sant’Antonio e Fiera Agricola a Chiavari riempie le strade di bancarelle, profumi e sapori genuini. Se invece preferisci l’adrenalina su quattro ruote, a Sestri Levante approda Levante 4x4, un raduno perfetto per chi ama il rombo dei fuoristrada e vuole scoprire il territorio in modo avventuroso. Sempre a Chiavari, per i lettori e gli esploratori dell’anima, c’è la presentazione del libro 260° Ovest che propone un viaggio a parole tra sentimenti e geografie interiori.

Per un pomeriggio culturale all’insegna dell’immaginazione e della letteratura, a Rapallo puoi scoprire Narrare per immagini - Italo Calvino, un omaggio al grande scrittore che ancora oggi affascina generazioni intere. A Sestri Levante, invece, potresti lasciarti ispirare dalla Presentazione del libro “Io e 1.176 km. Da Torino ad Acri a piedi” di Antonio Perrellis, una storia di passi e coraggio che fa sognare chiunque abbia desiderato mettersi in cammino. Nel frattempo, a Chiavari presso la Lega Navale, ci si immerge nelle avventure marittime con Uomini e Navi - Conferenza sul leudo "Nuovo Aiuto di Dio", un appuntamento perfetto per gli appassionati di storia e di mare.

Se hai voglia di scatenarti a ritmo di danza, a Sestri Levante non puoi perderti Night Kizomba, una serata che mescola ritmo e passione, mentre sempre nella stessa cittadina puoi avventurarti a Punta Manara - Sestri Levante in un trekking serale che promette panorami mozzafiato. E se la fame si fa sentire, a Rapallo ti aspetta la Cena tricolore tra piatti gustosi e un tocco di patriottismo, mentre chi preferisce una notte di teatro a Camogli può seguire la rappresentazione di Quando noi morti ci risvegliamo (oppure QUANDO NOI MORTI CI RISVEGLIAMO di Henrik Ibsen, se vuoi la versione in maiuscolo!) al Teatro Sociale, un classico del drammaturgo norvegese che fa riflettere sulle scelte di vita e sulla libertà. A Rapallo l’intrigante conferenza II regista genovese Pietro Germi e la creazione di Amici Miei.. perche tutto nacque a Genova

Per chi vuole concludere la giornata tra musica e convivialità, sempre a Rapallo c’è la Cena con ballo, un’occasione per gustare ottimi piatti e proseguire con qualche passo danzante, mentre a Lavagna va in scena Faremo i conti dopo, uno spettacolo dal titolo intrigante che lascia presagire colpi di scena e risate. A Carasco, invece, si balla in stile latino con il Sabato caraibico, una vera festa per chi non può resistere a salsa e bachata. E sempre a Lavagna, in contemporanea, puoi rivivere gli anni ’80 con Back to the beat! con Ivan Cattaneo, un tuffo nel passato tra suoni e colorate nostalgie.

A Santa Margherita Ligure, il palco si riempie di note con GRAZIANO NARDINI, un concerto che promette ritmo e armonia, mentre a Calvari, per chiudere in bellezza, si può alzare il volume con Pitta she devil, un evento che sa di rock e voglia di trasgressione. Insomma, che tu preferisca un’escursione nella natura, un concerto scatenato, un incontro letterario o una cena danzante, queste località della Riviera di Levante ti offrono un mix inebriante di opzioni da non perdere. Preparati a respirare un’aria frizzante di divertimento e cultura, e scegli l’evento che più ti fa battere il cuore!

Domenica 19 gennaio a Davagna: in paese troverai il MERCATINO DEI PICCOLI ANIMALI e DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI, un’occasione per curiosare tra bancarelle, incontrare piccole creature e assaggiare prelibatezze locali. Se invece preferisci un pizzico di avventura in riva al mare, Santa Margherita Ligure propone La traversata dei due golfi: un percorso che unisce paesaggi mozzafiato e il fascino del trekking costiero.

Se sei più tipo da sapori antichi e tradizioni, allora a Santo Stefano d’Aveto non perderti il Mandillo dei Semi, dove agricoltori e appassionati si scambiano semi e saperi in un’atmosfera conviviale. Nel frattempo, a Camogli (o Ruta), trovi Da borgo a borgo, una passeggiata perfetta per chi vuole scoprire angoli nascosti, mentre a Chiavari puoi partecipare a Chiavari e le cinque torri, un tour che svela la storia antica della città e i suoi scorci più caratteristici.

Nel cuore di Rapallo, per gli amanti dello sport, si svolge il 1° MEMORIAL ANACLETO MARRE' un’occasione speciale per apprezzare lo spirito di squadra e ricordare figure importanti per la comunità. Se invece ti entusiasma l’idea di scoprire altri orizzonti, a Campiglia le 5 Terre diverse regalano una camminata tra mare e monti, con panorami che sembrano usciti da una cartolina. E rimanendo in zona Rapallo, chi ha a cuore la solidarietà potrà passeggiare tra i banchetti del Mercatino della solidarietà, un modo semplice per fare del bene divertendosi.

Se invece cerchi un po’ di musica per scaldare il cuore, a Chiavari ci si ritrova per il Concerto aperitivo a favore di CISDA in una splendida dimora storica, mentre a Camogli l’ora di pranzo si arricchisce con il Concerto Aperitivo – Musiche di GLINKA, SCHUMANN, MENDELSSOHN che trasporta il pubblico in un viaggio tra note classiche e romanticismo. Per chiudere in bellezza, a Santa Margherita Ligure le famiglie possono godersi Storie di bambine e bambini, un pomeriggio di racconti pensato per far sognare i più piccoli (e non solo).

La sera si danza al Millenium con la orchestra Rosy e Francesco Bang Band

Insomma, che tu sia un amante della natura, un curioso dei sapori tipici, un appassionato di arte e musica, oppure desideri solo una giornata diversa, in questi luoghi troverai sempre l’occasione giusta per sorridere, imparare e condividere momenti speciali con gli amici o la famiglia. Buona esplorazione!

Presentazione standard1.jpg
Presentazione standard.jpg

Lunedì 20 gennaio a Camogli, dove il Teatro Ragazzi Spettacolo per la Giornata della Memoria FARFALLE propone un momento di riflessione e di storia rivolta anche ai più giovani. Se invece la fotografia è la tua passione, a Chiavari trovi Fotografia contemporanea, un’occasione per scoprire stili e tendenze moderne, mentre la sera si può approfondire la tecnica partecipando all’Inizio del Corso di fotografia presso la Croce Verde, per apprendere trucchi e segreti dai più esperti.

 

Martedì 21 gennaio, se preferisci un po’ di movimento e di energia, ci sono le Sessioni prova Ginnastica Dinamica Militare a Chiavari, perfette per chi vuole testare i propri limiti e capire se questa disciplina fa al caso suo.

 

Mercoledì 22 gennaio, potresti impegnarti nell’escursione  A cavallo fra i Due Golfi, un’esperienza particolare che unisce la scoperta del territorio a una piacevole escursione in sella. Per gli amanti della letteratura, Sestri Levante offre “Madame Bovary, c’est moi” avait dit Flaubert, un viaggio tra le pagine di un classico che sa ancora emozionare. Sempre in tema di libri, a Chiavari si parla di Valeria Golino, attrice e regista, e l’adattamento de L’arte della gioia di Goliarda Sapienza, un appuntamento per chi vuole scoprire come il cinema possa reinterpretare grandi opere letterarie. A fine pomeriggio, la proposta cambia gusto con Ditelo con i fiori: i 12 fiori guaritori del Dottor Bach, un incontro che unisce natura e benessere. E se hai ancora tempo, a Chiavari c’è la Presentazione del libro Ladri di anni, un’occasione per incontrare l’autore e scoprire una nuova storia, mentre a Lavagna prende vita la presentazione del libro “LA GUERRA DEI TRAVERSA”, dove la passione per la scrittura incontra gli eventi storici del territorio.

 

Giovedì 23 gennaio a Chiavari Aldo Cazzullo presenterà il suo ultimo libro "Il Dio dei nostri padri", un evento che esplora temi di fede e società, in Auditorium San Francesco. Se vuoi invece immergerti nei racconti di un tempo, Rapallo propone C'era una volta... a Rapallo all’ex asilo di Santa Maria del Campo, un tuffo nelle memorie e nei personaggi che hanno popolato la tradizione locale. La sera, sempre a Chiavari, si sposta sul gusto con La cena delle stelle, un incontro enogastronomico che stuzzica il palato e la curiosità, mentre chi preferisce una serata musicale può scegliere il Thursday night rock party e lasciarsi trascinare dal ritmo.

Al seguente link, invece, trovate un’anticipazione di quanto previsto ad oggi per il prossimo week end, in modo che possiate prepararvi per tempo.

Non scordatevi di consultare la sezione Mostre e la sezione Cinema, mentre se volete essere aggiornati quotidianamente sugli eventi in corso consultate sempre la nostra Tutti gli eventi di oggi o seguiteci su Facebook

Non ci resta che augurarvi buon divertimento, buona cultura e bellissime escursioni.

E non scordatevi di consultare Tigullio Eventi tutti i giorni per restare aggiornati con le ultimissime novità

 

La Redazione di Tigullio Eventi

bottom of page