Tutti gli eventi di oggi, mercoledì 26 marzo
- nestmilano
- 26 mar
- Tempo di lettura: 3 min

al tramonto - foto di @tizianacall
Non scordatevi di consultare la programmazione dei film di oggi delle mostre e nemmeno quella delle sagre e i mercatini già iniziati. e anche degli incontri e corsi già iniziati.
Un ultimo consiglio: sfogliate sempre anche tutti gli eventi di oggi riportati qui sotto, molto spesso un'immagine è più efficace di un titolo e anche perché quelli annunciati all'ultimo momento potrebbero non essere inclusi nella descrizione.
Se ti piace la fotografia di ricerca e vuoi lasciarti ispirare da un percorso che unisce sperimentazione visiva e riflessioni artistiche, potresti visitare Consonanze - Mostra di Mario Cresci (prorogata) all’Auditorium San Francesco. Se invece desideri esplorare il mondo dell’enologia o affinare le tue competenze sul vino, all’Hotel Stella del Mare è iniziato il Corso di qualificazione professionale per Sommelier - 1° Livello Tigullio - serale - 2025, perfetto sia per appassionati sia per chi vuole dare una svolta professionale. Gli amanti della pittura e della primavera trovano a Cella Art&Communication la collettiva Dall’Ombra alla Luce – Equinozio di Primavera”, mostra collettiva, un omaggio al risveglio della natura e alla luce che torna a trionfare. Se cerchi un corso incentrato sul mondo del calcio, con un occhio alla ricerca di talenti e alle dinamiche di mercato, a Chiavari c’è il Professional Course in Football Scouting, utile per chi sogna di lavorare dietro le quinte di uno sport amatissimo.
Per chi è affascinato dalla letteratura, a Palazzo Fascie - Sala Carlo Bo ecco Graziella Corsinovi: la letteratura come vita, un incontro che mette al centro il rapporto tra libri e quotidianità. Se invece ti attira il mondo del cinema e vuoi scoprire come le star hanno trovato rifugio o ispirazione in Liguria, a Portofino c’è “Hollywood in Riviera” a Portofino, un viaggio tra storia e curiosità di uno dei borghi più noti. La creatività incontra l’economia a Chiavari, dove la Galleria Gian Francesco Grasso propone L’Arte in Economica: “1 + 1 = 3”, uno sguardo nuovo sul valore dell’arte e la sua connessione con il mondo del lavoro. A Santa Margherita Ligure, invece, la tradizione si fa sfida con San Fruttuoso Vs Santa Margherita - La disfida dei due Santi, un incontro che mescola leggenda, rivalità e folklore.
Per chi coltiva la passione per la cultura genovese, all’Auditorium della Filarmonica prosegue il 20° Corso di cultura genovese dell’ Associazione “O Castello”: Libro e Agriturismo Val di Vara, un’occasione per entrare in contatto con le tradizioni e i sapori del territorio. In Sala Livellara, Una tazzina di caffè e una di cioccolata: le storie propone un momento di convivialità e condivisione di racconti. Sempre per chi ama i libri, alla Biblioteca Serbandini-Sala delle Ardesie trovi Ciak, si legge! - Fahrenheit 451, un appuntamento che combina la passione per la lettura con il richiamo al cinema. Se hai voglia di metterti alla prova con la scrittura, a Villa Sottanis trovi il Corso di scrittura creativa, un modo per dare forma ai tuoi pensieri su carta. Infine, a Calvari c’è una serata all’insegna della musica e del buon cibo con Manuel Rodi + buffet perfetta per chi desidera divertirsi in compagnia. Naturalmente, ricordati di controllare anche i film in sala, le sagre e i mercatini già in corso: potresti trovare qualche sorpresa last minute che rende la tua giornata ancora più speciale. Buon divertimento!
Opmerkingen