top of page

Tutti gli eventi di oggi, 1° gennaio 2025

Buon anno dalla piazza Matteotti di Chiavari - foto diTizianaCall


Non scordatevi di consultare la programmazione dei film di oggi e nemmeno quella delle sagre e i mercatini già iniziati. e anche degli incontri e corsi già iniziati.

​Un ultimo consiglio: sfogliate sempre anche tutti gli eventi di oggi riportati qui sotto, molto spesso un'immagine è più efficace di un titolo e anche perché quelli annunciati all'ultimo momento potrebbero non essere inclusi nella descrizione.

N.B. Prima di recarvi in un museo o a una mostra vi invitiamo a verificare l'effettiva apertura a Capodanno.

Se hai deciso di trascorrere il periodo delle feste da queste parti, preparati a un vero e proprio viaggio tra luci, tradizioni e tante occasioni per stupirti. A Rapallo, un’intera città si veste a festa con il 𝑹𝒂𝒑𝒂𝒍𝒍𝒐 𝑪𝒉𝒓𝒊𝒔𝒕𝒎𝒂𝒔 𝑭𝒆𝒔𝒕𝒊𝒗𝒂𝒍 𝟐𝟎𝟐𝟒, che per oltre un mese regala un’atmosfera incantata. Se ami l’arte contemporanea, a Chiavari puoi perderti nelle suggestioni di Consonanze - Mostra di Mario Cresci, che ti aspetta all’Auditorium San Francesco per un viaggio visivo davvero sorprendente. A Santa Margherita Ligure invece, il Natale esplode di allegria con Santa is coming to Santa - Santa Claus Village, un luogo magico dove i piccoli possono sognare a occhi aperti.

Se vuoi incontrare personaggi fiabeschi, sempre a Santa Margherita Ligure trovi Santa is coming to Santa - A casa del Grande Elfo, in attesa di Babbo Natale a Villa Durazzo, e per restare in tema di spirito natalizio, nello stesso paese puoi visitare Santa is coming to Santa - Visita presepe Fontanini e presepe dei frati con punto ristoro e stand prodotti bio, un’esperienza che unisce fede, cultura locale e un assaggio di bontà. Spostandoti a Lavagna, rimarrai incantato dal Presepe del Brunzin all’Oratorio di N.S. Trinità, mentre se vuoi rivivere la gioia dei parchi divertimento, a Chiavari puoi saltare sul Luna Park Chavari e tornare un po’ bambino.

Monterosso al Mare invita a riflettere sulle responsabilità verso il nostro pianeta con Un Natale che ha cura del mondo, una mostra che fa bene al cuore e fa pensare al futuro, mentre a Chiavari, nel Foyer dell’Auditorium San Francesco, si apre la rassegna Emozioni, un’esposizione da cui lasciarsi trasportare. Sempre a Chiavari puoi apprezzare la mostra di acquarelli di Curotto, delicata e intensa, e se hai voglia di scoprire altri linguaggi artistici, a Sestri Levante c’è la Mostra Totem&Tabù, pronta a sorprenderti con opere audaci. Per chi ama i presepi, Sestri Levante non delude: nella chiesa di Santa Maria di Nazareth c’è il Presepe di Santa Maria di Nazareth, semplice e suggestivo, mentre a Roccatagliata si festeggia l’Inaugurazione Presepe a cielo aperto e concerto che unisce musica e tradizione.

Lavagna continua a stupire con Elementi onirici, una mostra che si addentra nei sogni e nelle suggestioni, mentre a Sestri Levante puoi osservare la città da un punto di vista diverso grazie a Sestri attraverso gli occhi e le parole, un percorso tra fotografia e racconti. Se ti affascina il connubio tra arte e spiritualità, a Belpiano scoprirai il Presepe del Santo Natale 2024, una natività che affonda le radici nella devozione popolare. Nello stesso clima di racconto e tradizioni, Santa Margherita Ligure propone la Mostra Fotografica C'era una volta, un salto nel passato attraverso immagini che raccontano storie di vita. Rapallo, invece, mette in mostra le diverse declinazioni artistiche legate alla nascita di Gesù con la Mostra presepi, mentre a Sestri Levante si respira la gioia della notte santa con Il presepe a Santo Stefano. E se preferisci l’aria fresca della montagna, a Santo Stefano d’Aveto c’è Il Presepe a Santo Stefano, ideale per chi ama la combinazione di neve, pace e tradizione.

A Chiavari ,  la mostra “Trasformà”, che sperimenta tecniche e materiali in un gioco di reinterpretazione artistica. Se sei in cerca di avventure a cavallo tra mare e monti, le Cinque 

Quando arriva il primo di gennaio, Sestri Levante si veste ancora a festa con Natale a Sestri Levante, un’occasione per godersi la città nel suo splendore invernale. A Rapallo, invece, il nuovo anno si apre sulle note raffinate dei Concerti della Sibelius: Concerto di Capodanno, un modo speciale di iniziare dodici mesi di armonia. Se preferisci il fascino di un borgo sul mare, Portofino non è da meno con Natale a Portofino, momento ideale per passeggiare tra i vicoli e scattare qualche foto davanti a scorci da cartolina. Gli amanti del valzer e delle atmosfere d’altri tempi, invece, troveranno a Chiavari un programma su misura con Dicembremusica Chiavari 2024 - Valzer a Capodanno, facendo ondeggiare le note di Strauss in sala. E se la musica, dopo un po’, vuoi anche interpretarla con un tocco di ironia, a Calvari ti aspetta il Manuel Rodi Show, una serata frizzante per chiudere in bellezza il girovagare tra i mille volti di questo nuovo anno.



Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page